Servizi > Assistenza educativa domiciliare a minori

Da oltre vent’anni ci occupiamo di servizi educativi domiciliari, sia a scopo preventivo, sia in ambito di tutela minori. Gli educatori svolgono attività sia al domicilio (supporto all’autonomia, aiuto nei compiti, sostegno alle relazioni familiari), sia nel territorio (per attività sportive, in luoghi di aggregazione, in biblioteca…), in stretta collaborazione con i Servizi territoriali e gli altri soggetti significativi della rete (associazioni, scuola, rete informale).

Tutto il nucleo familiare costituisce il destinatario del lavoro dei nostri educatori, il cui obiettivo è far leva sulla capacità di riorganizzare positivamente la vita non solo del minore ma anche di tutti i componenti della famiglia. Abbiamo sviluppato approcci metodologici legati alle cosiddette “pratiche collaborative”, sulle quali abbiamo impostato gli interventi domiciliari.

Nel corso dell’ultimo quinquennio abbiamo seguito mediamente per ogni anno 50 minori e loro famiglie al domicilio, soprattutto nel territorio rhodense e in Brianza, migliorando le loro condizioni di vita e le relazioni all’interno del nucleo.

Servizi